II° PREMIO NAZIONALE DI POESIA 26 marzo 2011

26.03.2011-il vice sindaco ed il sindaco di Coreno, il presidente della giuria prof.Tommaso Lisi ed il prof.Nilo Cardillo26.03.2011-il vice sindaco ed il sindaco di Coreno, il presidente della giuria prof.Tommaso Lisi ed il prof.Nilo Cardillo
Il giorno 26 marzo 2011 presso la sala polifunzionale del Comune si è tenuta la cerimonia di premiazione del II° Premio Nazionale di poesia "Da un popolo ad una nazione". Ha aperto la serata Gianfranco Onairda, delegato al coordinamento di eventi e manifestazioni, il quale, dopo una breve introduzione preceduta dalle note dell'Inno di Mameli, ha lasciato spazio al vice-sindaco, Assessore alla cultura Francesco Lavalle il quale ha ricordato l'impegno nell'organizzazione dell'evento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale.
Prof. Nilo CardilloProf. Nilo Cardillo
Ha preso poi la parola il prof. Nilo Cardillo che, con passione, ha ricostruito il complesso processo di unificazione nazionale, illustrandone le tappe fondamentali.
Un' autentica lezione di storia quindi, tenuta dal professore, che per il suo racconto si è avvalso di numerose e suggestive immagini, che hanno consentito ai tanti presenti di comprendere appieno le ragioni e gli avvenimenti  che hanno portato all'unificazione dell'Italia  ed esortando i presenti a riscoprire il sentimento di "italianità" evidenziando come giornate come queste hanno il potere di alimentare il senso di appartenenza alla Patria.
Il professore, inoltre, ha sottolineato più volte nel corso della sua relazione quanto mai sia stata azzeccata la scelta dell'Amministrazione Comunale nell'individuare nell'Anniversario dell'Unità d'Italia, il tema per il premio di poesia.
Proclamazione vincitori-Prof. Tommaso LisiProclamazione vincitori-Prof. Tommaso Lisi
In seguito, il professor Tommaso Lisi, Presidente della giuria formata da Domenico Adriano, Maria Benedetta Cerro e Amerigo Iannacone, ha evidenziato i criteri che hanno portato alla scelta dei vincitori.
In particolare, il presidente, si è soffermato sulle motivazioni che hanno portato all'assegnazione del terzo premio all'alunna di terza media dell'Istituto Comprensivo di Cigliano (Vercelli), Veronica Vercellone, ed ha evidenziato come le professoresse dell'Istituto siano riuscite a coinvolgere ed impiegare per settimane tutti i ragazzi delle tre classi di scuola media nella stesura delle numerose poesie pervenute.
Ha preso quindi la parola il Sindaco Domenico Corte il quale ha sottolineato il desiderio di riscoprire il significato legato alla data del 17 marzo 1861.
Doverosi i ringraziamenti del primo cittadino al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio On. Mario Abbruzzese per la sensibilità, collaborazione e per aver patrocinato la manifestazione, al Presidente della giuria prof. Tommaso Lisi, al Prof. Nilo Cardillo per la splendida relazione tenuta, alla Banca Popolare del Cassinate per aver donato i premi per questo concorso, ai consiglieri comunali, a Gianfranco Onairda  e a tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita dell'evento.
Il dott. Daniele Pistore della BPC, i vincitori ed il Sindaco Domenico CorteIl dott. Daniele Pistore della BPC, i vincitori ed il Sindaco Domenico Corte
Si è tenuta, dunque, la consegna dei premi ai primi tre classificati da parte del dott. Daniele Pistore, direttore della Banca Popolare del Cassinate, filiale di S. Giorgio a Liri in rappresentanza del presidente dell'Istituto di credito dott. Donato Formisano che ha brevemente salutato i presenti.
Il primo premio di 300 euro è andato a Franca Calcabotta Sirica di Monza con la poesia "sussurro il tuo nome"; il secondo (200 euro) ad Alberto Canfora di Roma con la sua "Bannera" ed il terzo (100 euro), come detto, a Veronica Vercellone di Cigliano (Vercelli) con "Pensiero autobiografico".
Il dott. Daniele Pistore della BPC ed il Sindaco Domenico CorteIl dott. Daniele Pistore della BPC ed il Sindaco Domenico Corte
Al termine della manifestazione è stata distribuita ai presenti la raccolta di poesie contenente gli elaborati dei vincitori, dei segnalati e dei finalisti ma poco prima i compaesani Giuseppe Quirino e Rosamaria Coreno hanno letto le loro poesie giudicate meritevoli di essere segnalate nell'antologia.
Anche quest'anno la copertina dell'antologia è stata realizzata dall'artista (e compaesano) Eliseo Belmonte che ha saputo ben sintetizzare con la sua opera il concetto di Unità d'Italia.
Antologia 150° anniversario UnitàAntologia 150° anniversario Unità
La serata si è conclusa con un buffet offerto dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione dei componenti del "gruppo di lavoro cultura" e con il classico taglio della torta.
26.03.2011- 150° anniversario Unità d'Italia-I vincitori del concorso ed il Sindaco Domenico Corte26.03.2011- 150° anniversario Unità d'Italia-I vincitori del concorso ed il Sindaco Domenico Corte

This year: 206958