Le donne si raccontano 3 marzo 2013

Il Consigliere Angela Di Fante con Irene, Rosaria e MargheritaIl Consigliere Angela Di Fante con Irene, Rosaria e Margherita"Sono molte le donne che hanno segnato la storia di tutti i tempi e le loro idee e i loro studi.
Donne che si sono battute per la conquista dei diritti. Importanti o che hanno fatto scoperte interminabili in diversi ambiti, dalla fisica alla medicina, dala politica al sociale"
Con queste parole le alunne della 1^ C della scuola secondaria di primo grado di Coreno Ausonio hanno dato inizio alla manifestazione "LE DONNE SI RACCONTANO" in occasione della gionata internazionale della donna organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le scuole di Coreno.
Giunta alla IV ^ edizione, la manifestazione svoltasi nella sala polifunzionale del Comune, ha ospitato molte persone anche provenienti da paesi limitrofi.
Nella prima parte della manifestazione gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno costruito il percorso storico analizzando figure di donne importanti che hanno compiuto gesta storiche, fatto scoperte scientifiche e che sono ricordate o conosciute da tutti per la loro attività e le loro idee: da Cleopatra a Marie Curie, da Teresa d'Asburgo a Madre Teresa di Calcutta. Alcuni alunni della scuola primaria hanno dedicato poesie e riflessioni alla donna.
Nella seconda parte, la manifestazione ha visto protagoniste tre donne di Coreno:
IRENE - Missione speciale: aiutare gli altri.
La storia di Irene, che accoglie con gioia i clienti nel suo negozio, è la storia di chi ha fatto dell'assistenza a chi è meno fortunato, una vera e propria missione speciale. Allora, dietro al sorriso, dietro le parole, si scopre una donna che ha scelto di mettersi al servizio degli altri per una società migliore basata sulla solidarietà.
ROSARIA - Storia di un fardello.
La storia della signora Rosaria è la storia del fardello che in molte case, praticamente da sempre, portano le donne: il fardello di spiegare le cose e i fatti dolorosi, come quello che coinvolge da quasi due anni la famiglia Ruggiero.
La scomparsa di Zio Peppuccio. Come spiegare ai figli, ai nipoti, questo mistero? Come consolare un marito nei momenti di maggiore sconforto? E intanto riprendere in mano la gestione dela casa, della vita di tutta la famiglia..
MARGHERITA - Una giovane mamma-coraggio.
La storia della signora Margherita è la storia di una giovane mamma-coraggio che ha perso il marito troppo presto e si è ritrovata a gestire una difficile situazione familiare con la certezza di potercela fare e con l'imperativo di dovercela fare per i figli e per se stessa.
Tre diverse storie diverse di vita ma che hanno in comune il coraggio e la forza di lottare per superare le difficoltà, che hanno trasmesso ai presenti l'entusiasmo di vivere e non piangersi mai addosso.
Protagonisti della serata, oltre agli alunni che hanno recitato poesie in francese ed inglese, anche il Prof. Angelo Urgera e Giuseppe Quirino con i loro saggi sulla condizione femminile, e le giovani pianiste dirette dalla Professoressa Marisa Castelli Zangrossi.
La serata si è conclusa con un ricchissimo buffet offerto dalle donne e dai genitori degli alunni.
Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed alla riuscita della manifesatazione:
-alle Professoresse della scuola secondaria di Coreno Ausonio Monica Cascarino e Lucia Ronconi di Lettere, Elisa Di Rocco di Francese, Valeria Verdone di Inglese
-ai docenti della scuola primaria in particolare Pina Biasiotta e Antonietta Costanzo
-agli alunni della scuola primaria Coreno Daniela, Anna Parente, Emanuele Ruggiero, Valeria Di Iorio e tutti gli alunni della scuola secondaria che hanno svolto dei lavori di gruppo Elena Parente, Angela Anna Ruggiero, Fabiola Buongiovanni, Angelica Coreno, Andrea Vecchio, Wladimir Farali, Bernardo Biagiotti, Michele Stabile, Silvio Di Vito, Luca Costanzo, Andrea Custura, Melania Di Siena, Eva Belmonte, Federica Di Vito, Chiara Costanzo e le giovani pianiste Maria Luigia Antonilli, Isabella Paliotta, Pina Palazzo, Carla D'Eletto e Raffaella Cotugno che ha anche cantato.

This year: 210021