Commentiamo i libri che leggiamo 28-12-12

Venerdi 28 dicembre 2012, presso la Sala Consiliare del Comune di Coreno Ausonio, si è tenuta la manifestazione culturale "Commentiamo i libri che leggiamo", proposta del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi ed organizzata in collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Coreno Ausonio unitamente alle Scuole elementari e medie sempre di Coreno.
Tre alunni della scuola elementare ed uno della scuola media, hanno riassunto e commentato un libro letto negli ultimi giorni, alla presenza dei compagni di classe, delle insegnanti Antonietta Costanzo, Pasqualina Tieri e Pina Biasiotta, dei genitori e dei parenti presenti.
Relazionando in modo preciso ed accurato, i quattro ragazzi hanno saputo trasmettere il messaggio contenuto nel libro.
Dopo le esposizioni ognuno ha letto le righe, considerate da loro, le più significative.
Al termine della manifestazione l'Amministrazione Comunale ha ringraziato le nsegnati per aver seguito questi ragazzi, contribuendo cosi al successo riscosso dai quattro giovani protagonisti ai quali non sono mancati applausi e complimenti.

Mariano Adriano, alunno della classe terza elementare ha presentato il libro "Piero e Pierino" scritto da Klaus Wolf Peter. Mariano ha riassunto la storia di Piero, un simpatico ragazzino, educato affettuoso che si caccia in ogni genere di pasticcio a causa di una vocina insistente e provocatrice che si fa sentire nei momenti meno opportuni.
Piero è portato a compiere azioni che non si sarebbe mai azzardato neppure ad immaginare.

Daniela Coreno della classe quarta ha raccontato "Il piccolo principe" di Antonie de Saint-Exupery, meravigliosa parabola sul senso della vita, sul significato dell'amore, dell'amicizia e sull'importanza di cogliere le semplici sfumature della vita solo guardando col cuore.

Francesco Tieri della classe quinta elementare, ha esposto il contenuto del libro di Jules Verne " Il giro del mondo in 80 giorni", una storia sospesa di continuo tra avventura ed ironia, dove i colpi di scena si susseguono ad un ritmo irresistibile.

Bernardo Di Siena, della seconda media, ha scelto di commentare il libro "La scatola dei desideri" di Wendy Mass; un libro delicato, ricco di sentimenti che costringe lo sguardo e la mente sulle grandi domande, quelle a cui è difficile dare risposte.

This year: 206875