Giornata dell'ambiente-FESTA DELL'ALBERO 22.11.2012

La festa dell'albero, classico appuntamento "ecocreativo"  promosso dal Comune di Coreno Ausonio  e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo è giunta alla terza edizione.
Gli alunni  delle scuole  dell'Infanzia (sia quella statale che quella paritaria), della primaria e della secondaria di primo grado  si sono dati appuntamento  nel Parco dove il programma prevedeva dalle 10:30 alle 11:15 la raccolta di carta  che purtroppo  si è rivelata impossibile a causa dell’umidità del terreno .
La manifestazione , alla presenza delle autorità scolastiche, comunali  e religiose, si è svolta con canti  e recitazioni .
Dopo il saluto del Sindaco Domenico Corte, l’Assessore all’Ambiente Parente Giuseppe ha consegnato la pergamena ricordo ai bambini nati nel 2011 perché ad ognuno di loro è stato dedicato un albero. “150 alberi” ha aggiunto l’assessore “ sono stati piantati lungo la strada Serra ed in diverse aree del nostro paese.”
Infatti quest'anno la cerimonia è stata molto significativa in quanto l'Amministrazione Comunale ha voluto rievocare il 150° anniversario dell'istituzione del Comune di Coreno Ausonio con la messa in dimora, appunto, di 150 piante.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Filomena De Vincenzo, soddisfatta per l’impegno  dei bambini e degli  insegnanti   ha affermato “ E’ un’iniziativa che appoggio pienamente, fa parte di un piano formativo che guarda al Progetto-Ambiente-Puliamo Coreno, per noi molto importante. E’ necessario che i bambini crescano con una valida e solida educazione ambientale che poi si traduce anche in un rispetto per se stessi e per gli altri.”.
Con la benedizione di don Andrea  la piantumazione dell’albero, per  opera  dall’ Assessore ai LLPP Michele Lavalle  in un'area appositamente preparata, si è conclusa la manifestazione.
Presenti molti genitori  che il  Dirigente Scolastico  ritiene "un’importante risorsa nella collaborazione della vita di scuola".

This year: 209438