Consiglio Comunale dei Bambini e dei ragazzi

Il giorno 19 alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Coreno Ausonio si è riunito  il Consiglio Comunale dei bambini e  dei ragazzi regolarmente convocato dal Sindaco  Costanzo Luca. Tra gli argomenti trattati la surroga di tre Consiglieri Comunali, tra cui due assessori, che  sono decaduti per aver lasciato la scuola di Coreno Ausonio. Sono subentrati  Corte Gabriel  e Ruggiero Antonio  della scuola primaria, e Di Vito Silvio della scuola secondaria di secondo grado, mentre come assessori  il Sindaco Luca Costanzo ha nominato  Di Siena Bernardo e Parente Elena Rita
La nuova composizione del Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi risulta essere:
Costanzo Luca Sindaco
Coreno Daniela Vice sindaco
Costanzo Luigi
Ferraro Mario
Tieri Francesco,
Di Siena Bernardo
Di Vito Federica
Moretti Angelo
Parente Elena Rita
Tucciarone Antonio
mentre  la Giunta esecutiva  risulta essere:
Costanzo Luca Sindaco
Coreno Daniela Vice sindaco –assessore allapolitica ambientale e territorio e attivita’ sociali
Costanzo Luigi assessore ai Lavori Pubblici – Sicurezza Stradale – Circolazione
Parente Elena Rita assessore   cultura – tempo libero e rapporti  associazioni
Di Siena Bernardo  assessore bilancio-  rapporti interscolastici e pubblica   istruzione

Sono state presentate dal sindaco baby Luca Costanzo  le manifestazioni da organizzare con la collaborazione della scuola e dell’Amministrazione Comunale.
Per il periodo di natale :
1.  proiezione di un  film
2.  un pomeriggio in biblioteca per riscoprire il piacere della lettura

In altro periodo dell’anno invece
Ø  Un progetto per la riscoperta delle arti e mestieri antichi di Coreno Ausonio, da  effettuarsi con la  collaborazione del CSE  ;
Ø  una giornata a difesa dell’ambiente da inserire nel progetto di Educazione ambientale insieme alla giornata dell’albero, individuando una zona  del paese in cui effettuare la pulizia con la raccolta differenziata dei rifiuti a terra, da svolgersi in mattinata con la collaborazione e l’intervento del Dirigente scolastico. L’Amministrazione comunale provvederà a fornire guanti ed attrezzature.
Ø  l’incontro con i membri del centro degli anziani per farsi raccontare storie  del passato.

Il sindaco Domenico Corte  ricollegandosi invece alle proposte comunica  che sarà inserita nella programmazione delle manifestazioni del periodo di Natale anche una giornata dedicata ai bambini e, con i finanziamenti finalizzati al Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi,  sarà organizzata una gita  ai presepi.  Sempre con l’utilizzo dei quei finanziamenti  verranno distribuiti al Sindaco, ai Consiglieri Comunali ed assessori bambini e ragazzi il libro della Costituzione Italiana e un libro scolastico “La politica”, e, se possibile, uno per ogni classe delle scuole  elementari e medie.
Per la giornata dell’albero come ogni anno saranno piantati degli alberi ( data e luogo da decidere). Informa che il campo di calcetto presso la scuola elementare è quasi pronto e pertanto si potrà organizzare la partita tanto sognata.  Bisognerà, però,aspettare ancora per gli spogliatoi; intanto potranno incominciare ad utilizzarlo gli studenti per l’attività motoria. Ricorda la necessità di  stilare   il regolamento per la gestione e l’utilizzo della struttura i.
Per concludere ricorda l’appuntamento “ l’incontro con l’autore”, a cura della Biblioteca della Valle dei Santi, che si terrà  il 23 ottobre presso  scuola  media la Festa del 4 novembre” che si terrà nel pomeriggio, a cui invita l’intero Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi .

This year: 208576