Il soffio di Partenope

“Maestro di stromenti di fiato”  presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto dal 1749 al 1762.
Orchestrale come “suonatore di oboe” nel Teatro Nuovo, nel Teatro di San Bartolomeo, nel Teatro di San Carlo.

Le “Six Sonatas”

Pubblicate a Londra, probabilmente nel 1750, dall’editore Waylett le                Six Sonatas for two German Flutes or two violins with a thourough bass          composed by Sig.r Cherubino Corena (sic) of Naples, rappresentano l’unica opera musicale finora nota, dell’oboista e flautista Cherubino Coreno, già studente e poi docente di strumenti a fiato presso il Conservatorio Santa Maria di Loreto. Scritti in uno stile vivace, senza indulgere a impervie difficoltà tecniche, ma prediligendo una scrittura delicata e gradevole, specie negli adagi, la musica di Coreno si inserisce a pieno titolo in quella fase di passaggio tra lo stile del primo Settecento e lo stile classico del XVIII secolo inoltrato, che viene definito “stile galante”. Certamente rimarchevole è il fatto che queste composizioni siano state pubblicate a Londra, città che rappresentava il principale mercato editoriale dell’epoca. I musicisti napoletani erano, da almeno trent’anni, grandemente apprezzati nella capitale londinese.
     (A cura di Tommaso Rossi)

Dopo il saluto del Sindaco di Coreno Ausonio, Domenico Corte e delle  autorità presenti, il Preside Prof. Nilo Cardillo inquadrerà la figura del musicista nel contesto storico di Coreno e di Napoli nella prima metà del Settecento.

Al termine del Concerto avrà luogo lo scoprimento di una targa commemorativa sulle pareti della casa natale, nel Vico II Cornelia e l'intitolazione della via a Cherubino Coreno.

Seguirà buffet.

This year: 208388